Marketing Automation

Cosa occorre, in un mercato estremamente competitivo come l’online, per ottimizzare i margini di vendita e far sì che ogni cliente acquisito diventi remunerativo?

Questa è la domanda che molti clienti mi fanno. Questo perché nella maggior parte dei casi, i clienti partono con l’idea che per vendere basti avere il prezzo più basso o investire in un unico canale di vendita.

Avere una strategia marketing automation multicanale significa comprendere che per fare margine dobbiamo creare 2 step fondamentali: 

  • Attività di Nurturing
  • Attività di Ottimizzazione

Le attività di nurturing sono quelle ci portano a raccogliere quanti più contatti è possibile, attraverso ordini, leads e altro. Le campagne di ottimizzazione sono quelle che ci aiutano ad ammortizzare il costo di acquisizione di quel contatto

eMail Marketing Automation

Il Marketing Automation è lo strumento più importante per ottenere questo obiettivo. Avere una lista di migliaia di contatti e poterla segmentare per esigenze specifiche così da contattare i clienti con delle comunicazioni dedicate, aumenta in maniera importante la revenue generata da questo canale e la marginalità su clienti già acquisiti per i quali statisticamente al 4/5 ordine riusciamo ad ammortizzare il costo pubblicitario che abbiamo dovuto sostenere per portarlo ad acquistare la prima volta.

Questa è solo una delle logiche che si celano dietro un’attività molto stratificata ed imprescindibile per chi vuole creare margine e non solo fatturato.

Con la marketing automation mail ti aiuterò a:

  • Acquisire nuovi clienti e fidelizzare i vecchi
  • Attivare utenti poco attivi 
  • Recuperare i carrelli abbandonati
  • Fare strategia di cross selling
  • Ottimizzare costi e profitti

I nostri partner