Molti imprenditori puntano ai risultati immediati, investire nella SEO del proprio e-commerce è fondamentale per tanti motivi. Vediamoli
Investire nella SEO per e-commerce è fondamentale per il successo del tuo negozio online.
Analizziamo tutte le voci che compongono la SEO per ecommerce, per costruire una strategia curata nei minimi dettagli al fine di aumentare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca.
Il primo punto strategico per attirare visite sul proprio sito è rappresentato dai contenuti di qualità.
Gli utenti utilizzano i motori di ricerca per ottenere informazioni inserendo parole chiave e frasi chiave. Se i nostri contenuti sono ben fatti e contengono quelle parole chiave e frasi chiave, otterremo un buon piazzamento nella ricerca e incrementeremo il traffico sul nostro sito.
E’ importante quindi che i tuoi contenuti vengano trovati facilmente e che siano indicizzabili dai motori di ricerca.
L’obiettivo è farsi trovare nel momento in cui una persona cerca qualcosa online anche senza dover investire dal punto di vista pubblicitario.
I contenuti testuali aiutano quindi il sito a indicizzarsi in modo spontaneo, portandoci traffico organico.
Ancora oggi troppi pensano che costruire una strategia SEO significhi esclusivamente scrivere contenuti che abbiano determinate caratteristiche. Non è così. I contenuti sono la base di una piramide.
Anche le immagini sono importanti per aumentare il traffico diretto al tuo sito e-commerce. Le immagini ottimizzate migliorano il posizionamento organico dei tuoi prodotti nei risultati di ricerca e si posizionano più in alto.
Anche i motori di ricerca vanno alla ricerca di informazioni, per questo è fondamentale utilizzare il testo alternativo e descrivere il contenuto delle foto.
Oltre al testo alternativo, devi anche scegliere un nome per ogni immagine che pubblichi che sia attinente con le parole chiave dei tuoi prodotti. Inoltre, se vuoi che i crawler dei motori di ricerca trovino con più facilità le immagini per indicizzarle rapidamente, puoi aggiungerle alla mappa del tuo sito, soprattutto se pubblichi foto originali.
Un altro importante elemento è rappresentato dalla velocità di caricamento del tuo sito e-commerce e di ogni singola pagina. Ciò è molto importante perché le pagine più veloci sono più efficienti e offrono un’esperienza utente molto migliore. Secondo un recente studio di Google, infatti, se una pagina impiega più di 3 secondi per caricarsi, più di un quarto degli utenti abbandonerà la navigazione.
La velocità di caricamento è molto importante soprattutto per gli utenti che navigano da mobile. La velocità di caricamento della pagina influisce anche sul tasso di conversione.
Allo stesso modo, la velocità di caricamento della pagina è importante anche per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).
Il sito ecommerce inoltre deve essere ottimizzato per migliorare l’usabilità sui dispositivi mobili, per garantire agli utenti una user experience adeguata. Considerando che negli ultimi anni il traffico da dispositivi mobili ha superato quello da desktop, Google deve premiare i siti web e le pagine che si adattano a una visualizzazione migliore su telefoni e tablet.
A partire dal 2016, Google infatti ha iniziato a classificare sia i siti desktop che quelli mobile utilizzando le metriche del sito mobile. Quindi una scarsa esperienza mobile trascinerà verso il basso le posizioni delle tue pagine.
Uno dei temi fondamentali per chi naviga su e-commerce ed effettua acquisti online è quello della sicurezza. Quando si fa un acquisto online, infatti, non ci sono antivirus o sistemi di protezione che tengono al sicuro gli utenti che navigano sul web.
Per questo è fondamentale avere un e-commerce e un sistema di pagamento certificato e sicuro per chi acquista, ma anche per te che ricevi ordini e pagamenti.
L’elemento principale per garantire la sicurezza ai tuoi utenti e ai nuovi visitatori è sicuramente la presenza del certificato SSL. Il certificato SSL è utile per creare un collegamento sicuro e crittografato tra il browser di chi naviga su internet e il server su cui si appoggia un sito web. In questo modo, quando si deve effettuare un pagamento, il certificato SSL protegge le informazioni sensibili come i dati della carta di credito per evitare che vengano intercettate da hacker o malware.
Avere un certificato di sicurezza crea fiducia nei confronti dei tuoi visitatori e aiuta le persone che non ti conoscono ancora a verificare che il tuo e-commerce è sicuro ed affidabile.
Un certificato SSL aiuta anche il tuo e-commerce ad avere un migliore posizionamento SEO, visto che dal 2018 viene considerato da Google come uno degli elementi di ranking più importanti.
Se un sito ha il certificato SSL ci sarà un piccolo lucchetto verde o la presenza di “https” prima del dominio del sito.
Altro aspetto importante è correggere errori molto comuni che riguardano sia aspetti on-page che off-page: pagine impossibili da caricare perché hanno URL errati, contenuti duplicati come title e meta description, immagini senza attributo ALT o assenza delle meta description nelle pagine prodotto, ovvero la breve descrizione della pagina che viene visualizzata sui motori di ricerca insieme all’headline della pagina.
Per aiutare l’indicizzazione delle pagine di un sito web o di un e-commerce è fondamentale lavorare sulla struttura e l’architettura di tutte le pagine che lo compongono.
Un’alberatura ben strutturata aiuta Google a scansionare bene il tuo sito web e se la tua home page è ben collegata a tutte le altre pagine importanti, Google ti premierà con una posizione più alta in classifica.
I permalink sono una parte importante del tuo e-commerce poiché sia i motori di ricerca che i visitatori utilizzano questi URL per indicizzare e visitare le tue pagine. Il tipo di permalink che scegli influenza il modo in cui Google e i tuoi utenti vedono e apprezzano il tuo sito.
Il permalink è l’URL completo che vedi, e usi anche tu, per ogni articolo, pagina, prodotto o un altro contenuto del tuo sito. È un collegamento permanente, da cui il nome permalink.
Infine la SEO on-page fa riferimento a tutte le attività di ottimizzazione di un sito, che possono essere effettuate direttamente all’interno del sito stesso, mentre la SEO off-page invece riguarda l’ottimizzazione del ranking di un sito grazie ad attività esterne come il numero e la qualità dei backlink, attività di link building o anche di Digital PR.