Come affrontarli e rimanere competitivi sul mercato.
Il mondo dell’e-commerce è un mondo in continuo divenire e la velocità con cui molti fattore chiave cambiano è sempre più sostenuta.
Se prima era il grande che prevaleva sul piccolo ora è il più veloce a prevalere sul più lento.
La capacità di intercettare immediatamente i cambiamenti e di fornire le risposte e le soluzioni adeguate, diventa un elemento determinante per il successo del tuo ecommerce.
Le aziende, per restare competitive nella vendita online, devono cambiare la propria strategia in base ai cambiamenti del mercato e della tecnologia.
Per far ciò l’osservazione è fondamentale.
Osservare come cambiano le abitudini di acquisto dei clienti, osservare come cambiano le regole legate a cookie e privacy, osservare i dati quantitativi e qualitativi.
Ma l’osservazione non basta. Tutti gli elementi osservati vanno poi coordinati e collegati tra di loro come tessere di un puzzle per avere una visione di insieme del progetto.
Le diverse unit dell’agenzia dialogano tra di loro, condividono le informazioni, per arrivare ad avere un quadro completo rispetto all’obiettivo. Il risultato è quello di elaborare una strategia a 360° capace di perfezionare ogni aspetto che gravita intorno alla vendita online.
Integrare i sistemi è il passo successivo: CRM, piattaforme di Email Marketing e piattaforme di Advertising, con la Customer Data Platform che permette di far comunicare i dati tra le varie piattaforme.
Questo metodo consente di fidelizzare i propri clienti, di non perderli per strada e al contempo di acquisirne di nuovi, di rimuovere gli ostacoli che li separano dall’acquisto online, intercettando i cambiamenti, i nuovi percorsi di acquisto, le opportunità e le minacce.
Sicuramente l’evoluzione dell’ecommerce ha portato ad un modello in cui acquisire nuovi clienti diventa quindi sempre più costoso e difficile, con l’inevitabile conseguenza di lavorare il più possibile per fidelizzare i clienti acquisiti.
Lavorare sulla User eXperience, renderla usabile e piacevole, è uno dei modi per mantenere fedeli gli utenti acquisiti. Il marketing automission, con newsletter a cadenza periodica, rilevanti, interessanti, con il messaggio giusto al momento giusto, è uno strumento molto potente per promuovere i propri prodotti e convertire le visite in acquisti.
Il nostro è quindi un approccio multidisciplinare orientato alla conversione, e quindi agli obiettivi di business; è un approccio che coinvolge sia il marketing, sia la tecnologia, per offrire un servizio completo e multidisciplinare.