Home - Tool e-commerce - Vuoi far crescere il tuo eCommerce? La risposta è la marketing Automation
eCommerce Post - Magento e Marketing Digitale

Vuoi far crescere il tuo eCommerce? La risposta è la marketing Automation

marketing automation

La marketing automation (M.A.) si sta imponendo sempre con più forza nel panorama degli eCommerce. Il motivo? Velocizza e snellisce gran parte del processo, sia nel front end che nel back end. Ma cosa si intende per marketing automation?

Si tratta di un processo di automazione di alcune azioni, mediante l’utilizzo di appositi software, con il solo e unico scopo di migliorare il processo di segmentazione e fidelizzazione degli utenti/clienti. Inoltre, la M.A. è utile per integrare i customer data, migliorando così la strategia alla base delle campagne di advertising.

La maggior parte di coloro che oggi gestiscono un e-commerce non sono a conoscenza di questa possibilità. Sono in pochi, coloro che hanno compreso quanto la M.A. sia importante per il proprio business. L’automazione ti permette di avere una strategia mirata alla conversione dell’utente, aumentando, quindi, di gran lunga le opportunità di crescita per il proprio business online.

Marketing Automation: fai crescere il tuo e-commerce

La gestione di un e-commerce può essere molto complicata a volte. Per spiegarlo in modo tale che tu lo possa comprendere, ti farò un esempio molto vicino a te: le relazioni.

Ogni buona relazione, d’amicizia o d’amore, si basa su di un concetto fondamentale: deve essere nutrita, giorno dopo giorno, altrimenti, prima o poi, tenderà a perdere il fuoco iniziale. Allo stesso modo bisogna fare con gli e-commerce, ovvero bisogna curarli quotidianamente. Non si può pensare che una volta scelta la piattaforma, caricati i prodotti, il lavoro sia completato. Questa è solo la prima fase, il difficile viene dopo.

Mettiamo caso che tu venda degli elettrodomestici, prodotti molto ben voluti generalmente dalle donne, che hanno una buona frequenza d’acquisto online. Il tuo shop online va bene, e questo vuol dire che tu stai vendendo tanto e molto.

Domanda: chi si occupa di scalare le quantità del prodotto?

Altra domanda: chi invece si occupa di aumentare lo scontrino medio di acquisto di una categoria specifica, per esempio, promuovendo prodotti correlati al primo?

Risposta: molto probabilmente tu e manualmente tra l’altro. Non è forse vero?

Ecco. A questo punto del nostro discorso interviene il processo di marketing automation. Ti serve a programmare queste azioni, utilizzando degli specifici software, senza intervenire ogni volta manualmente. E non solo queste!

Bello, vero?

Ma andiamo a comprendere ancora più in profondità cos’è il marketing automation e perché, oggi come oggi, sta diventando il migliore amico di tutti gli imprenditori stressati che gestiscono eCommerce. Che poi la marketing automation, non è un processo valido solo per la gestione interna degli e-commerce.

Le azioni di M.A. riguardano:

  • Email marketing;
  • Landing Page;
  • Campaign Management;
  • Programmi di Marketing;
  • Lead Generation;
  • Lead Nurturing;
  • Lead Management;
  • CRM;
  • Social Marketing;
  • Marketing Analytics.

Non basta soltanto “attirare l’attenzione” delle persone tramite una seducente e funzionale home, delle offerte vantaggiose, degli sconti all’ultimo grido o un design accattivante. Una volta preso, l’utente va nutrito. E se non lo fai, lo perdi.

La Marketing Automation è importante per il tuo business

Realizzare grandi imprese comporta grande impegno e dedizione. È necessario stare sempre al passo con i tempi e guardare oltre quello che si conosce. Bisogna sempre prevedere i futuri cambiamenti e attuarli prima ancora che lo facciano gli altri.

Si parla spesso di value proposition quando ci si riferisce alle attività online. Tu sai cosa vuol dire? In pratica è la conferma pratica di quello che hai promesso.

Il problema principale di molti e-commerce però, è che purtroppo non è sempre così consequenziale questo processo. Infatti, accade infatti spesso che, viene visualizzato un banner con un’offerta allettante.

Clicchi, entri nel sito e ti rendi subito conto che il prodotto che cercavi, in realtà, è terminato. Provi a ripiegare su altro, ma il sito non si carica bene e le immagini non sono visualizzabili se non in versione 300 x 300. Inoltre, vuoi cercare prodotti correlati a quello che ti interessava, ma per trovarli è peggio di una caccia al tesoro.

Cosa fai? Scappi da quel sito immediatamente e non ci torni mai più.

La Marketing automation ti aiuta a rendere l’esperienza di navigazione segmentata utente per utente, aggiornata e personalizzata.

Cosa può fare la marketing automation per il tuo eCommerce?

Lo scopo di utilizzare software di automazione è quello di mostrare all’utente che visita il tuo sito, esattamente ciò che egli desidera.

Ci sono due tipi di persone che visitano un sito eCommerce:

  • Quelli nuovi;
  • Quelli che hanno già acquistato e che si sono trovati bene.

La marketing automation è fondamentale per entrambi. I clienti nuovi non sanno ancora cosa vogliono realmente da quel sito e il software non ha ancora i suoi dati, quindi non può automatizzare.

Ma quello che l’algoritmo può fare, chiaramente in base alla tua precedente mano, è individuare l’interesse dell’utente in base a come lui naviga il sito e mostrargli ciò che realmente gli interessa.

Il processo di automazione è però ancora più efficiente sui secondi tipi di clienti. Il software ha già raccolto i dati dell’utente, quindi sa chi è, da dove viene, che interessi ha e gli mostra esattamente ciò che fa per lui.

Tu per esempio pensi che la home di un sito debba essere sempre la stessa per tutti. Ti sbagli. Se un utente ha già visitato il tuo sito, ha già acquistato, non gli importerà nulla di vedere di nuovo le offerte che hai disponibili o il prezzo scontato del quale magari ha già usufruito.

Lui sta visitando il sito per trovare altri prodotti. Il compito della M.A. è quello di mostrargli la home del sito in base alle sue singole preferenze.

Ad esempio.

Se un utente visita un sito di prodotti alimentari, solo in determinati orari della giornata, il software lo registra e gli propone solo ciò che inerente alla colazione. Si parla di personalizzazione del sito in base ai dati che il software raccoglie rispetto al singolo utente.

Altro esempio di applicazione della marketing automation

Mettiamo caso che un utente sia già nella fase del processo di acquisto in cui ha scelto il primo prodotto e lo ha messo nel carrello. Si sta per dirigere all’acquisto e nota che nella sua scheda prodotto gli compaiono una serie di prodotti correlati, ai quali lui non aveva pensato.

Così clicca e vede il prezzo. Attenzione a questo passaggio. Il prezzo dei prodotti mostrati non deve essere mai maggiore al primo, ma sempre un po’ più basso. Questo processo di filtro e segmentazione è possibile stabilirlo tramite l’automazione.

Tu puoi decidere quali prodotti mostrare in base al primo prezzo che è stato scelto. Quello che è importante è che mantieni l’interesse dell’utente senza fargli percepire che il suo scontrino medio sta aumentando.

Diversamente, potresti perderlo e potrebbe anche non comprare proprio nulla.

In quali altri ambiti si può applicare la marketing automation?

Mantenendoci sempre ad un discorso legato agli eCommerce, un altro ambito di applicazione, che forse è anche quello più conosciuto, è quella dell’email marketing.

Tu ad esempio, invii mail di sconti sui cataloghi del tuo eCommerce a tutti i tuoi utenti registrati o segmenti utente per utente?

Ecco se hai risposto sì alla seconda domanda, abbiamo compreso il motivo del perché ci sono tante richieste di annullamento dell’iscrizione.

Il processo di email marketing non è un gioco, si deve settorializzare. Altrimenti non rende. Questo vuol dire che anche le email che decidi di inviare, devono essere segmentate in base alla precedente scelta del cliente.

Quindi non gli invierai una mail dove parli di tutti gli sconti sul catalogo del tuo ecommerce o di offerte a caso, ma utilizzerai l’automazione per creare una comunicazione one – to – one, in base ai precedenti acquisti.

Esempio:

Il cliente ha già comprato scarpe da ginnastica?

Quello che puoi fare è:

  • Fargli vedere i prodotti correlati al tipo di scarpa da ginnastica che ha scelto. Devi differenziare se l’ha scelta da passeggio, da running o da escursione. Un esempio possono essere delle magliette, dei pantaloni, così come felpe o giacche;
  • Puoi mostrargli altri colori e variazioni delle scarpe da ginnastica già acquistate. Ma attenzione, perché per mostrare questa variante di prodotto devi calcolare bene i tempi.

Solitamente dopo il primo acquisto bisognerebbe inviare una mail a 15 giorni, una a 7 giorni e una a 3 giorni. Ma questo è un criterio comunque generico che va valutato in base alla tua attività online. Tendenzialmente, però, funziona utilizzare questa cadenza di “contatto” dopo l’ultima mail di ringraziamento post acquisto.

Altro dettaglio di come utilizzare l’email marketing personalizzata. Quando un utente visita il tuo sito, grazie alla marketing automation puoi scoprire tutti i dati che lo riguardano e questo ti permette di gestire meglio la comunicazione con lui.

Si mandano 3 mail, sempre di base:

  • Una se l’utente ha visitato il sito ma non ha acquistato. Gli si propongono prodotti settorializzati sui suoi interessi;
  • Una quando l’utente ha appena acquistato, per ringraziarlo e fidelizzarlo con qualche promessa di offerta o sconto che arriverà da lì a 15 giorni. Attenzione qui: devi sempre indicare giorno ed orario preciso, perché nella mente della persona, anche se non è interessato, si svilupperà una forma di curiosità e interesse che lo porterà a tornare sul tuo sito;
  • Una per ricordare che l’offerta della quale si era parlato, e per la quale si erano indicati giorno ed orario, sta per scadere. Usa il principio di scarsità, funziona sempre. Anche in questo caso, ora e giorno, sono decisivi.

Chiaramente, quando comunichi con il cliente, lo fai utilizzando il suo nome ad inizio mail. Questo è un dettaglio che molti sottovalutano, usano forme impersonali, ma è sbagliato. Iniziare una comunicazione con il nome del destinatario, catalizza immediatamente la sua attenzione, perché si sente più vicino a te che gli scrivi.

Tutte queste azioni con la marketing automation si possono programmare, e rappresentano il tuo elemento differenziante, quello che ti rende vincente rispetto alla concorrenza.

Esiste un mondo che probabilmente tu ancora non conosci, e che potrebbe davvero aiutarti a far crescere il tuo e-commerce. La M.A fa parte di questo universo del web. Ti aiuterà a programmare, tenere sotto controllo e gestire molto meglio il tuo lavoro, permettendoti di fare l’imprenditore a tutto tondo.

Tu imposti le regole del gioco con la marketing automation, e il tuo business cresce, anche mentre ti stai godendo un ottimo caffè, seduto al tavolino del tuo bar preferito.

Numero verde 800 300 174